Delibera 491/2020/R/eel

Avvio del servizio a tutele graduali

L’Autorità, con Del 491/2020, in considerazione della fine, dal 01 Gennaio 2021, del mercato di maggior tutela per le piccole imprese, ha introdotto alcune disposizioni per l’erogazione del servizio a tutele graduali.

Tale servizio si inserisce tra i servizi di ultima istanza previsti dal regolatore e sarà riservato alle piccole imprese (clienti finali, diversi dai clienti domestici e dalle microimprese, aventi meno di 50 dipendenti ed un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro) connesse in bassa tensione, nonchè alle micro imprese (clienti finali diversi dai clienti domestici aventi meno di 10 dipendenti ed un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro) connesse in bassa tensione con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW che al 01 Gennaio 2021 si trovino senza venditore sul mercato libero.

La condizione di “piccola impresa” o “micro impresa” dovrà essere autocertificata dal cliente finale per mezzo di moduli predisposti dall’Autorità.

L’Autorità ha previsto un periodo provvisorio, dal 01 Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021, nel quale il servizio sarà erogato dagli esercenti la maggior tutela, e un periodo a regime, dal 01 Luglio 2021, nel quale il servizio sarà affidato tramite procedure concorsuali (il primo periodo di assegnazione sarà dal 01 Luglio 2021 al 30 Giugno 2024).

Le condizioni contrattuali applicate ai clienti in regime di tutele graduali saranno le medesime delle offerte PLACET (con alcuni accorgimenti necessari per adattarle allo specifico servizio di ultima istanza).

Conseguentemente a tali disposizione, l’Autorità ha previsto: l’aggiornamento del TIV, l’introduzione di un regolamento per l’erogazione del servizio nel periodo di assegnazione provvisoria, l’introduzione di un regolamento per l’assegnazione del servizio nonché modifiche al TIS, al TIT, al TIUC e alla disciplina dell’offerta PLACET.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter