Delibera 362/2023/R/eel

Servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili

L’Autorità, con deliberazione 362/2023, ha definito la regolazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili.

Le procedure concorsuali di assegnazione del servizio dovranno concludersi entro il 10 gennaio 2024 mentre entro il 1 aprile 2024 dovrà completarsi il trasferimento dei punti di prelievo agli esercenti selezionati in esito alle aste.

L’Autorità rinvia a successivo provvedimento gli interventi funzionali alla rimozione del servizio di maggior tutela per i clienti vulnerabili. Quest’ultimi continueranno pertanto ad essere transitoriamente riforniti nel servizio di maggior tutela alle condizioni economiche definite dall’Autorità.

Ciascun venditore dovrà riportare in tutte le bollette emesse, tra dicembre 2023 e marzo 2024 a tutti i propri clienti domestici titolari di un contratto di energia elettrica a condizioni di mercato libero un testo che sarà definito dall’Autorità sui diritti dei clienti vulnerabili e sulle condizioni a loro destinate. Tale testo, a partire da gennaio 2025, dovrà essere riportato in bolletta con cadenza annuale.

Le disposizioni per l’identificazione dei clienti vulnerabili del settore energia elettrica sono contenute nella deliberazione 383/2023.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter