Delibera 139/2023/R/gas

L’Autorità, con deliberazione 139/2023, ha pubblicato i criteri di regolazione tariffaria per il servizio di trasporto del gas naturale per il sesto periodo di regolazione (6PRT, 2024-2027).

Con riferimento ai corrispettivi per il servizio di trasporto è introdotta la possibilità di conferimenti di capacità giornaliera nei city gate. Sono inoltre introdotti dei moltiplicatori infrannuali ai punti di riconsegna che servono utente industriali allacciati alla rete di trasporto.

Con riferimento ai corrispettivi per il servizio di misura del trasporto, la componente che copre i costi di misura dei soli punti di riconsegna dei clienti finali viene espressa in euro/PDR/anno, e articolata in cinque classi distinte in funzione della portata dell’impianto di misura.

Con riferimento alle componenti tariffarie a copertura degli oneri di sistema viene eliminato ogni riferimento alla componente SD e viene specificata l’applicazione della componente Ret in funzione delle classi agevolazione per i clienti gasivori. La componente CRVi non viene più applicata ai punti di riconsegna che alimentano clienti finali termoelettrici.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter