Doc consultazione: servizio tutele graduali per le microimprese

Consultazione 08 febbraio 2022 45/2022/R/eel

L’Autorità, con il doc di consultazione 45/2022, delinea i propri orientamenti in merito all’istituzione del servizio a tutele graduali per le microimprese.

Nel documento l’Autorità affronta i temi riguardanti le condizioni di accesso al servizio da parte dei clienti finali, le condizioni economico/contrattuali di erogazione del servizio, le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali nonché di aggiudicazione del servizio per aree territoriali.

In merito alle tempistiche di attuazione di quanto prospettato , l’Autorità intende concludere il procedimento entro il primo semestre 2022 al fine di consentire lo svolgimento delle gare tra il terzo ed il quarto trimestre 2022, in tempo per l’avvio del servizio a partire dal 01 Gennaio 2023.

Sarà invece trattata in un successivo e distinto documento per la consultazione la regolazione dell’omologo servizio riservato ai clienti domestici in quanto potrebbe necessitare di forme di tutela e di regole di affidamento diverse. Per tali tipologie di clienti finali infatti il decreto legge 6 novembre 2021, n. 152 convertito con legge 29 dicembre 2021, n. 233 ha prorogato transitoriamente il servizio di maggior tutela fino a Gennaio 2024.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter