Delibera 603/2021

Modifiche in materia di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni

L’Autorità, con delibera 603/2021, ha previsto una serie di modifiche in materia di prescrizione degli importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni.

In particolare la Delibera oltre a prevedere modifiche al TIQV, TIMOE e TIMG approva il nuovo all. A alla Delibera 569/2018 che assume efficacia dal primo ciclo di fatturazione utile successivo al 21 Dicembre 2021. Il nuovo testo prevede:

  • l’obbligo in capo al distributore, contestualmente alla messa a disposizione della lettura effettiva che genera il consumo risalente a più di due anni, di comunicare, utilizzando i flussi di misura messi a disposizione del SII, la sussistenza o meno di cause ostative alla prescrizione. A tale comunicazione deve seguire una PEC contenente una rappresentazione dettagliata, puntuale ed esaustiva delle presunte cause ostative alla maturazione della prescrizione biennale;
  • la suddivisione degli obblighi informativi in capo al venditore nei confronti del cliente finale in base a due casistiche:
    • fatturazione di importi relativi a consumi risalenti a più di due anni per i quali risulta maturata la prescrizione;
    • fatturazione di importi relativi a consumi risalenti a più di due anni suscettibili di essere dichiarati prescritti, ma per i quali il venditore ritiene sussistere una causa di sospensione della prescrizione, come comunicata dal distributore.
  • regole transitorie per le fatture emesse nel 2022 in attesa dell’entrata in vigore dal 01 Gennaio 2023 dei flussi aggiornati relativi ai dati di misura che dovranno contenere l’indicazione della sussistenza delle cause ostative.
  • sempre la facoltà del venditore di rinunciare autonomamente ad esercitare il proprio diritto di credito relativamente agli importi oggetto di prescrizione. In tal caso il venditore è tenuto a darne informazione al cliente finale specificando l’ammontare degli importi per consumi risalenti a più di due anni. Tale comunicazione sostituisce ogni altro obbligo.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter