Doc. di consultazione 375/2019/R/com

Revisione modalità di applicazione componenti RE ed RET

Con il doc. di consultazione 375/2019, l’Autorità illustra i propri orientamenti riguardo all’opportunità di non applicare o applicare in parte, ai produttori termoelettrici, le componenti tariffarie RE e RET.

L’obiettivo del provvedimento è disincentivare il trasferimento sui prezzi dell’energia elettrica dei costi derivanti dall’applicazione delle componenti RE ed RET al gas prelevato dalle unità termoelettriche esclusivamente per la produzione di energia elettrica immessa in rete. In tale scenario, infatti, gli impianti termoelettrici non costituiscono veri e propri “clienti finali” del sistema energetico nel suo complesso, poiché effettuano di fatto una trasformazione di un prodotto energetico (gas naturale) in un altro (energia elettrica).

L’Autorità nel documento propone un’esenzione totale dal pagamento delle componenti suddette per i produttori termoelettrici “puri” ed un’esenzione solo su una frazione del volume di gas prelevato dagli impianti termoelettrici connessi alla rete di distribuzione se parte del gas è destinato alla generazione di calore o alla produzione di energia elettrica da consumare in sito.

Le modalità con cui attuare tali esenzioni sono declinate in due ipotesi.

Le modifiche regolatorie derivanti dal doc di consultazione troveranno applicazione dal 01 Gennaio 2021.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all’Autorità entro il 31 Ottobre 2019.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter