Delibera 232/2022/R/eel

Regolazione tariffaria energia reattiva

L’Autorità, con la deliberazione 232/2022, ha previsto l’introduzione, dal 01 Aprile 2023, di penali per l’energia reattiva immessa in fascia F3 pari ai corrispettivi unitari applicati nelle fasce F1 e F2 ai prelievi di energia reattiva eccedenti il 75% dell’energia attiva. La disposizione vale per gli utenti non domestici in bassa tensione o media tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW.

I gestori di rete ,compatibilmente con le possibilità impiantistiche dell’utente, in ragione di specificità locali, possono concordare con il cliente finale soglie differenti per il prelievo o l’immissione di energia reattiva.

L’Autorità ha previsto inoltre alcuni obblighi informativi:

  1. fino al mese di marzo 2023, con riferimento ai clienti oggetto di corrispettivi per l’energia reattiva immessa, le imprese di vendita sono tenute a comunicare le letture mensili così come sono messe a disposizione dal SII;
  2. inserimento di una comunicazione destinata ai clienti finali in merito ai corrispettivi per energia reattiva immessa secondo il testo che sarà reso noto dall’Autorità alle imprese di vendita.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter