Segnalazione 23/2020/I/com

Integrazione delle disposizioni per le imprese energivore

L’Autorità, facendo seguito al decreto legge nr. 162 del 30 dicembre 2019, nel quale viene differita al 01 Gennaio 2022 la fine dei mercati tutelati, segnala al parlamento e governo l’auspicio di un allineamento del termine di superamento del servizio di maggior tutela per i clienti non domestici del settore elettrico a quanto stabilito dalla normativa comunitaria. Tale normativa infatti prevede, almeno per le piccole imprese diverse dalle microimprese, la rimozione delle tutele di prezzo entro il 1° gennaio 2021.

L’Autorità, inoltre, raccomanda che l’identificazione dei clienti finali domestici e delle micro-imprese soggette alla proroga del servizio di maggior tutela consideri un livello di potenza contrattualmente impegnata, in aggiunta ai criteri identificativi già previsti.

L’ARERA infine segnala la necessità di certezza e stabilità normativa, in relazione alle modalità individuate dal Legislatore per l’assegnazione del servizio di salvaguardia destinato ad assicurare la continuità della fornitura di energia elettrica ai clienti che non risultino titolari di un contratto di fornitura a condizioni di libero mercato nel momento in cui verrà meno la tutela di prezzo.

Maggiori info
Visita il sito dell’Autorità per maggiori informazioni in merito

Visita il sito

Condividi la notizia

Iscriviti alla nostra newsletter